Cosa fa
Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.
Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.
Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
La preparazione fornita è incentrata sull’ideazione e produzione di prodotti artistici anche multimediali, dotati di spiccate qualità estetiche, nonché sulle tematiche dello studio, della conservazione e della valorizzazione dei beni artistico-culturali.
Il Liceo Artistico prepara a tutti i percorsi universitari ma avvia anche a percorsi brevi per accedere a professioni nell’ambito artistico e comunicativo.
Le Indicazioni Nazionali riguardanti gli Obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo artistico e i relativi indirizzi sono contenute negli allegati B1, B2, B3, B4, B5, B6 al D.M. n. 211/2010.
Il percorso del liceo artistico di Maratea si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0973302407
- Email: pzis016001@istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Zà Pagana 2, Maratea (Pz)
-
CAP
85046
-
Orari
Dalle 8.14 alle 13.15
Ulteriori informazioni
Sui licei artistici sono disponibili i seguenti approfondimenti:
- Portale della rete nazionale dei licei artistici: http://www.renaliart.it/
- Progetto Nazionale "La nuova identità del liceo artistico": registrazione degli interventi del convegno conclusivo http://www.renaliart.it/
- Accordo di rete dei licei artistici