Liceo Artistico - Arti Figurative
I.I.S. “GIOVANNI PAOLO II” MARATEA

Liceo Artistico – “Sezione Arti Figurative”

L’indirizzo Arti Figurative fornisce una formazione teorico-pratica nell’ambito delle arti visive in relazione alle forme grafiche, pittoriche, plastiche.

Cos'è

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

A cosa serve

Il corso fornisce un’ampia conoscenza dei linguaggi visivi a livello teorico-critico-espressivo, e le competenze necessarie alle procedure pittoriche - grafiche - plastiche - scultoree, per lo sviluppo dell’espressione creativa.E' un diploma con il quale è possibile trovare sbocco nei campi legati alla creatività come: editoria , grafica, produzione audio-video, illustrazione, artigianato artistico, design, ecc.
Il titolo di studio è valido per l’accesso all’università, per cui è possibile iscriversi indistintamente a qualunque facoltà.

Come si accede al servizio

Al termine del primo biennio gli studenti sceglieranno, tra quelli attivati, l’indirizzo di studio per completare il percorso quinquennale del Liceo Artistico. La scelta avverrà tramite apposito modulo predisposto dalla segreteria didattica

Cosa serve

Gli alunni riceveranno tutte le informazioni riguardo al percorso di studio che intendono frequentare a partire dal terzo anno. Saranno inoltre guidati a comprendere che tipo di formazione e di competenze l’indirizzo prescelto fornirà quando il percorso sarà portato a termine.

Scelta dell’indirizzo del triennio

QUADRO ORARIO

Discipline 1° Biennio 2° Biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno