Cos'è
Il diplomato in Servizi di Sala e Vendita è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici e di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Il diplomato in Servizi di Sala e Vendita consegue i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze. Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
A cosa serve
A conclusione del percorso quinquennale, l’alunno dovrà essere in grado di:
- agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse;
- utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera;
- integrarle competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi;
- valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera;
- applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti;
- attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
L’alunno dovrà, inoltre, essere in grado di:
- controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale;
- predisporre menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche;
- adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Come si accede al servizio
L'indirizzo di studio potrà essere scelto al termine del biennio comune.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
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indirizzo
Via San Francesco, 16 Maratea (PZ)
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CAP
85046
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Orari
dalle 10:00 alle 12:00
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Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
Gli alunni riceveranno tutte le informazioni riguardo al percorso di studio che intendono frequentare a partire dal terzo anno. Saranno inoltre guidati a comprendere che tipo di formazione e di competenze l’indirizzo prescelto fornirà quando il percorso sarà portato a termine.
Tempi e scadenze
Scelta dell’indirizzo del triennio
30
AprContatti
- Telefono: 0973252297
- Email: pzis016001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
QUADRO ORARIO
Materie dell’area comune: |
Classe 1ª |
Classe 2ª |
Classe 3ª |
Classe 4ª |
Classe 5ª |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Geografia generale ed economica | 1 | ||||
Scienze della terra e biologia | 2 | 2 | |||
Educazione Fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Materie dell’area di indirizzo: |
|||||
Lingua Francese o Tedesco | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienza degli alimenti | 2 | 2 | 4** | 3** | 3 |
Fisica | 2 | ||||
Chimica | 2 | ||||
Laboratorio di cucina | 2* | 2* | 2 | 2 | |
Laboratorio di sala e vendita | 2* | 2* | 6 | 4 | 4 |
Laboratorio di accoglienza turistica | 2 | 2 | |||
Diritto e tecniche amministrative | 4 | 5 | 5 | ||
Totale ore | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |