IPSSEOA - Sala e vendita
I.I.S. “GIOVANNI PAOLO II” MARATEA

IPSSEOA – “Servizi di sala e vendita”

Percorso finalizzato all'acquisizione delle competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere della sala e vendita alberghiera

Cos'è

Il diplomato in Servizi di Sala e Vendita è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici e di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Il diplomato in Servizi di Sala e Vendita consegue i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze. Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

A conclusione del percorso quinquennale, l’alunno dovrà essere in grado di:

• agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse;
  • utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera;
  • integrarle competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi;
  • valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera;
  • applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti;
  • attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

L’alunno dovrà, inoltre, essere in grado di:

• controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale;
  • predisporre menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche;
  • adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

L'indirizzo di studio potrà essere scelto al termine del biennio comune.

Cosa serve

Gli alunni riceveranno tutte le informazioni riguardo al percorso di studio che intendono frequentare a partire dal terzo anno. Saranno inoltre guidati a comprendere che tipo di formazione e di competenze l’indirizzo prescelto fornirà quando il percorso sarà portato a termine.

Scelta dell’indirizzo del triennio

QUADRO ORARIO