Presentazione
Durata
dal 12 Ottobre 2022 al 29 Settembre 2023
Descrizione del progetto
Il progetto si rivolge alla tutela e valorizzazione dei beni culturali del territorio dando corpo a una didattica dei temi culturali nuova, che ponga al centro il territorio conciliando l’approccio storico con la grammatica dei linguaggi artistici, in uno spirito partecipativo e creativo
Il progetto intende affiancare il Liceo Artistico al Museo De Lieto, nello specifico la Pinacoteca Angelo Brando, prezioso scrigno di beni artistici nella realtà territoriale di Maratea attraverso una nuova didattica dei beni culturali tesa a stabilire un contatto concreto degli allievi nell’ambito lavorativo dei i beni culturali. Lo studio e l’incontro con gli oggetti del patrimonio locale di cui si indaga ogni elemento saliente e significativo, trasforma quella “convivenza scontata” in una “consuetudine consapevole”. L’alunno non è più come un turista distratto e distante, solo occasionalmente partecipe della realtà che lo circonda, ma attivo e responsabile cittadino.
La progettazione didattica del percorso di alternanza scuola-lavoro si basa sullo studio e all’approfondimento delle tecnologie dell’informazione applicate alla valorizzazione e gestione del patrimonio culturale e artistico del Museo De Lieto per farne una vera risorsa per lo sviluppo sostenibile, l’occupazione e la salvaguardia del tessuto sociale e produttivo.
Il progetto si propone di conoscere, tutelare e valorizzare le opere museali senza ricorrere a pannelli informativi o tag fisici attraverso la creazione di q-r code con commenti anche in lingua straniera.
Obiettivi
- Studio e all’approfondimento delle tecnologie dell’informazione applicate alla valorizzazione e gestione del patrimonio culturale e artistico
- Conoscere, tutelare e valorizzare le opere museali
Luogo
Via Zà Pagana 2, Maratea (Pz)
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Museo Palazzo de Lieto – Pinacoteca Angelo Brando
Partecipanti
Classi: IV AF – IV AA -V AF e V AA del Liceo Artistico
Risultati
In occasione di apertura straordinaria del Museo, gli studenti hanno presentato ai visitatori la storia del Museo de Lieto e della pinacoteca Angelo Brando.
Gli alunni hanno creato icone QR code che consentiranno ai visitatori di recuperare informazioni storico –artistiche tramite l’uso della fotocamera dello smartphone.
Il materiale informativo è stato pubblicato sul sito web dell'Istituto alla pagina:
Q-Arte