Il Liceo Scientifico è tra i semifinalisti del concorso nazionale “Mad for Science”

Il Liceo Scientifico di Maratea è tra le 50 scuole secondarie di secondo grado che hanno superato la prima selezione del concorso “Mad for Science 2025”

Avatar utente

0

Saluggia, 13 gennaio 2025 – La Fondazione Diasorin rende noto l’elenco delle 50 scuole secondarie di secondo grado italiane che hanno superato la prima selezione della 9ª edizione del Concorso nazionale Mad for Science, accedendo alla fase successiva. Provengono da 15 regioni: il 40% dal Nord Italia, il 24% dal Centro e infine il 36% da Sud ed Isole. 

Con queste parole viene ufficialmente presentato l’elenco delle scuole che accedono alla semifinale del concorso Mad for Science per l’a.s. 2024/25. Questo concorso è rivolto a tutti i Licei scientifici, Licei classici con curvatura biomedica e Istituti tecnici presenti sul territorio nazionale e consente alle scuole vincitrici di poter potenziare i loro laboratori scolastici, con l’obiettivo di sostenere la passione degli studenti nei confronti della Scienza e della ricerca scientifica. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Risorse naturali e salute. Come la ricerca biotecnologica ci aiuta a salvaguardare persone e ambiente”.

Anche la nostra scuola ha partecipato a questo concorso proponendo il tema della transizione verso una mobilità sempre più sostenibile e intelligente, che riduca da un lato le emissioni di gas serra in atmosfera e dall’altro l’estrazione di materie prime di origine fossile. Per fare questo, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell’Università degli Studi di Salerno (Corso di Laurea in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità) e con il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate dell’Università degli Studi della Basilicata (Corso di Laurea in Biotecnologie), abbiamo voluto studiare in che modo materiali di scarto possono essere trasformati, mediante catalisi enzimatica supportata da carrier nanometrici, in biodiesel e come si ottengono gli enzimi necessari al processo mediante la tecnologia del DNA ricombinante.

È CON GRANDE ORGOGLIO CHE IL LICEO SCIENTIFICO “GIOVANNI PAOLO II” DI MARATEA COMUNICA DI FAR PARTE DELL’ELENCO DEI SEMIFINALISTI DI QUESTA EDIZIONE DEL MAD FOR SCIENCE!

SCOPRI LA MAPPA CON L’ELENCO DELLE 50 SCUOLE SEMIFINALISTE

Documenti